"CINEFORO: giustizia, cinema e videontologia" - Camera Penale di Mantova - 2023
Si segnalano gli eventi: CINEMATOGRAFICO E VIDEONTOLOGIA organizzati dalla
CAMERA PENALE DI MANTOVA
presso il CINEMA MIGNON di Mantova Via Benzoni, n. 22
che si terranno nei giorni:
11 luglio 2023
Saluti e presentazione Avv. Sebastiano Tosoni, Presidente della Camera Penale di Mantova
Spunti di deontologia a seguire proiezione del film “ MON CRIME – LA COLPEVOLE SONO IO” di Francois Ozon (2023)
Ambientato nella Parigi degli anni ’30 racconta la storia di Madeleine Verdie, giovane attrice senza un soldo e anche senza talento, che viene accusata di omicidio: la vittima è un celebre produttore cinematografico. Verrà difesa dalla sua migliore amica Pauline, avvocata senza impiego.
18 luglio 2023
Presentazione: Avv. Marina Alberti
Spunti di deontologia e a seguire il film “IL SIGNORE DELLE FORMICHE” di Gianni Amelio (2022)
Il film si ispira alla storia di Aldo Braibanti, drammaturgo e poeta condannato alla fine degli anni ’60 a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio, cioè di avere sottomesso alla sua volontà un suo studente e amico da poco maggiorenne.
19 settembre 2023
Presentazione: Avv. Cecilia Ruggerini
Spunti di deontologia a seguire il film “IL RITRATTO DEL DUCA” di Roger Michell (2020)
Kempton Bunton, un anziano tassista, nel 1961 decise di rubare dalla National Gallery di Londra il ritratto del Duca di Wellington di Francisco Goya. L’uomo invia una richiesta di riscatto dicendo che restituirà il quadro se in governo investirà di più nell’assistenza degli anziani.
26 settembre 2023
Presentazione: Avv. Andrea Pongiluppi
Spunti di deontologia a seguire il film “ARIA FERMA” di Leonardo di Costanzo (2021)
Il film è ambientato in un carcere in via di dismissione dove sono rimasti soltanto pochi agenti e pochissimi reclusi. Il piccolo gruppo di detenuti attende di essere trasferito in una nuova prigione. Detenuti e agenti rimangono in attesa di una nuova destinazione in una atmosfera sospesa; diventerà necessario gestire in modo nuovo il loro rapporto. L’attesa li porta a dare sempre meno importanza alle regole che sembrano a non avere più valore.
In locandina tutti i dettagli.
I posti disponibili per gli avvocati sono 100.
Gli eventi sono in corso di accreditamento dall'Ordine degli Avvocati di Mantova per n. 2 crediti formativi: 1 in Deontologia e 1 in Diritto Penale per ogni singolo evento.
Sarà possibile iscriversi solo ed esclusivamente a mezzo SFERA una settimana prima dell'evento.
La registrazione delle presenze verrà rilevata firmando sull’elenco presenze per ottenere i relativi crediti, la segreteria provvederà all'assegnazione dei crediti formativi.
Si ricorda inoltre, che la tolleranza massima è di 15 minuti di ritardo in entrata o di anticipo in uscita rispetto all'orario stabilito (15 minuti in totale: NON 15 in entrata e 15 in uscita).