Difese d'Ufficio
Consigliere Referente: Avv. Gloria Emilia Trombini
Referente Amministrativo: Cristiana Pinardi
Di seguito è possibile accedere al sistema di gestione per richieste di iscrizione, permanenza e cancellazione dall'Elenco Unico Nazionale dei Difensori d'Ufficio:
https://gdu.consiglionazionaleforense.it/
Per la ricerca di un avvocato:
Elenco Unico Nazionale dei Difensori d'Ufficio
Problemi di accesso al portale per dispositivo non riconosciuto.
Firma digitale Infocert Visura
Dispositivi Visura emessi da Infocert.
Installare il driver “Bit4id” per il dispositivo scaricabile dal seguente link: https://www.visura.it/downl/bit4id_xpki_1.4.10.647.zip
A seguito dell’installazione (sono necessari pochi passaggi) potrebbe essere necessario riavviare il PC. In caso il problema persista è necessario procedere con l’installazione di un secondo componente “SafeDive” scaricabile qui:
https://www.visura.it/downl/SafeDive_WIN.zip
Anche in questo caso potrebbe essere necessario riavviare il PC dopo l’installazione.
I software sopra indicati sono presenti anche per versioni MacOs (vers. 10.15 o successive).
Bit4id per Mac: https://www.visura.it/downl/bit4id_1.4.10.701.zip
SafeDive per Mac: https://www.visura.it/downl/SafeDive_MAC.zip
In caso di ulteriori problemi è necessario contattare il customer care allo 06.6841781
Firma digitale Namirial Visura
Dispositivi Visura emessi da Namirial
L’installazione del driver è presente all’interno del software interno al dispositivo. È disponibile una guida sul portale FAQ di Lextel, dove sono illustrati i passaggi da eseguire. https://faq.lextel.it/faq/avviando-la-business-key-si-presenta-lerrore-smart-card-non-presente-su-windows/
La guida sopra indicata è valida esclusivamente per le Namirial Key (chiavetta) rilasciate da Visura SpA. Per le smart card o Namirial Key non rilasciate da Visura è necessario contattare il rivenditore.
Firma digitale Aruba
Sul sito Aruba è disponibile una breve guida che illustra come importare il certificato dal software interno alla chiavetta. Si tratta di pochi passaggi necessari per l’installazione.
https://guide.pec.it/firma-digitale/utilizzo/aruba-key-windows/aruba-key-import-certificato.aspx
Regolamento e Istruzioni
Regolamento Difensori d'Ufficio con deroga
Relazione illustrativa regolamento con deroga
Nuove Linee Guida modificate 21.10.2016
PERMANENZA NELL'ELENCO PER L'ANNO 2026
Per permanere all'interno dell'Elenco unico dei difensori d'ufficio per l'anno 2026, é necessario presentare l'istanza completando la procedura online (entro e non oltre il prossimo 31.12.2025) inserendo le udienze svolte nell'anno 2025, all’interno della piattaforma GDU cliccando sul seguente link: https://gdu.consiglionazionaleforense.it.
I requisiti richiesti sono i seguenti:
- aver partecipato a N. 10 udienze nell’anno 2025;
- essere in regola con il numero minimo di crediti formativi (non compensati) su base annuale (12+3 in materia obbligatoria - anno di riferimento 2024) o essere in regime di esenzione.
Sono esclusi dal dover depositare richiesta di permanenza gli Avvocati che si sono iscritti nell'anno 2025 come indicato all'interno della piattaforma.
Centro Nomine Difese
Centro Nomine Difese
Mail per assistenza:
Per supporto da Sfera alle sole operazioni di registrazione contattare il numero 06/69242503 dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17 (riservato alle Autorità Giudiziarie).
Per supporto dall'Ordine alle Autorità Giudiziarie ed agli Avvocati, contattare la Segreteria (Referente: Cristiana Pinardi) al n. 0376 223675 interno 2, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 11 oppure in orario di chiusura al pubblico, a mezzo mail: